Roberto Marini
Treviso
Registrato dal 20 luglio 2014

Numero di Telefono
+39 347 2218784

Indirizzo
Via Santippo Menegazzo, 3 Spresiano Treviso

Roberto Marini. Psicologo in Farmacia a Treviso.

Collaboro con la Farmacia Burei “Alla Speranza” del Dr. Burei Angelo

 

Mi chiamo Roberto Marini e sono uno psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto. Lavoro come consulente di aziende, organizzazioni e persone nell’ambito della psicologia del lavoro, dell’organizzazione aziendale, e della salute personale.

Il mio studio si trova a Spresiano, in provincia di Treviso. La mia attività professionale è rivolta ad un ambito regionale ed extra-regionale e mi ha portato nel tempo a collaborare sia con PMI che con grandi aziende di respiro nazionale e internazionale.
I servizi che offro

Sono partner di aziende e organizzazioni per attività come la valutazione dello stress lavoro-correlato, la formazione professionale e la consulenza di processo.

Metto inoltre le mie competenze anche al servizio delle persone per l’orientamento professionale,  la cura del disagio psicologico in ambito lavorativo, la gestione delle situazioni di mobbing e la consulenza psicologica per superare momenti difficili della propria vita personale.

Interventi su disagio psicologico personale. Dott. Roberto Marini

Insoddisfazione, frustrazione, delusione, scoraggiamento. Senso di oppressione, paura ingiustificata, difficoltà di relazione con gli altri. Questi sono alcuni degli stati d’animo negativi che una situazione di malessere e disagio psicologico rende presenti in maniera costante e predominante nella vita quotidiana.

A volte questo malessere può manifestarsi anche a livello somatico, ad esempio in forma di mal di testa cronico, problemi respiratori, problemi allo stomaco, malattie della pelle, disturbi cardiovascolari e alimentari.

Ma che cosa non va in noi quando si verificano queste situazioni? Forse percepiamo che ciò che viviamo non ha un senso. Non riusciamo più ad attribuirgli una logica e un significato, e non sappiamo come tornare a farlo. Per questo ci sentiamo frustrati, angosciati, disperati.
Perché rivolgersi allo psicologo

Queste situazioni di disagio non sono eccezioni: sono condivise da molte persone ed esistono studi e pratiche psicoterapeutiche che aiutano a risolverle. Quindi le difficoltà possono essere superate, e questo può avvenire più facilmente se si intraprende un percorso di supporto insieme a uno specialista.

L’obbiettivo delle attività di supporto psicologico è quello di individuare l’origine e il significato dei sintomi e delle sofferenze fisiche e psicologiche che si provano: una vera e propria ricerca di senso. Attraverso la comprensione delle cause che hanno scatenato il disagio e il raggiungimento della consapevolezza che dipende da noi saper compensare ed equilibrare le emozioni negative e ritrovare la propria serenità e l’autostima.

É possibile tornare a sentirsi protagonisti della propria vita!

L’attività di supporto psicologico inoltre non si rivolge solo alle singole persone. È un’attività molto utile anche per le coppie, le famiglie o i gruppi di lavoro per risolvere problemi relazionali e incompatibilità caratteriali che spesso possono sembrare irrisolvibili ai membri del gruppo e che – se opportunamente analizzate ed elaborate – possono rivelarsi difficoltà superabili.

Come viene effettuato il supporto psicologico dal dott. Roberto Marini

Un supporto psicologico professionale consiste in un percorso condiviso tra paziente e consulente che attraversa questi passaggi:

  • presa di coscienza: si individuano cause e conseguenze del malessere psicologico a partire dalla discussione su obbiettivi, bisogni e aspettative che il paziente ha sulla sua vita personale, valorizzando i punti di forza della persona;
  • processo di crescita: la consapevolezza su di sé e il confronto con lo psicologo permettono di individuare le strategie di pensiero e di comportamento che il paziente deve attuare per risolvere la situazione di disagio nel breve e nel lungo termine;
  • sostegno all’autonomia: lo psicologo facilita sempre più la capacità di operare scelte autonome e pienamente responsabili da parte del paziente, fino a rendere più necessaria la stessa consultazione frequente dello psicologo.

Questo percorso viene realizzato attraverso una serie di sedute di colloquio. Le sedute durano 50 minuti l’una e vengono effettuate a cadenza settimanale.

Durante il primo appuntamento si concorda il numero complessivo delle sedute che può essere variabile. Nella maggior parte dei casi va da 5 a 10 incontri iniziali.

E’ possibile cercare altri liberi professionisti nella stessa area cercando uno psicologo Treviso nell’Elenco Psicologi Pagine Blu

Altre risorse cliniche in Veneto: Centro di Psicologia Padova Dr. Legacci

Farmacia Burei "Alla Speranza" del Dr. Burei Angelo a Spresiano (Treviso)