Postato il 7 luglio 2014
0

Gazzettino Padova

Lo Psicologo? In farmacia

L’iniziativa pilota, unica in provincia, durerà sei mesi

Psicologo in Farmacia: Il Gazzettino Padova 28 Ottobre 2013

Psicologo in Farmacia: Il Gazzettino Padova, 28 Ottobre 2013

“Mai come in questo periodo di difficoltà dovute alle crisi ci persone che hanno necessità di ricevere consigli. La farmacia è uno dei luoghi dove possono essere individuate particolari necessità permettendo di avvicinare uno specialista dal quale sono ancora molto restii ad affidarsi direttamente”.

Le parole sono dell’assessore alle attività produttive Chiara Lago e si riferiscono all’iniziativa pilota nel territorio padovano, denominata: psicologo in farmacia a Padova, finalizzato alla prevenzione e al benessere psicologico dei cittadini. E’ realizzata in via sperimentale per sei mesi a Cittadella, da Elisabetta Zuliani, psicologa, psicoterapeuta e consulente sessuologa, in collaborazione con la farmacia Al Doge di Marilena Pasinato.
I cittadini tramite la farmacia potranno fissare un appuntamento con la specialista disponibile gratuitamente il martedì mattina (10-12,30) oppure il sabato (10,30-12,30), per un massimo di tre incontri a persona. I colloqui si svolgeranno in uno spazio attiguo alla farmacia con ingresso separato, così da garantire la massima riservatezza.

“Un servizio che va a sostegno della persona – spiega Zuliani – Momenti di ascolto e orientamento, con la finalità di dare alle persone una prima chiave di “lettura” del loro disagio e orientarle verso un corretto percorso diagnostico-terapeutico”.

“La farmacia può diventare spazio utile per avvicinarsi anche a questo tipo di servizi, confermandosi sempre più quale presidio socio-sanitario del territorio – dice Pasinato nella cui farmacia, dotata di defibrillatore, sono attivate gratuitamente consulenze nutrizionistiche, consegna farmaci a domicilio e prove allergiche – In effetti qui spesso le persone sentono di esprimersi anche evidenziando determinate necessità che proprio attraverso uno psicologo possono trovare il consiglio più adatto”.

Il progetto, che ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è gratuito e non ha assolutamente finalità commerciali.

Fonte: Gazzettino Padova, 28 Ottobre 2013

 

E’ naturalmente possibile continuare a rivolgersi, in forma privata e personale, ad uno psicologo psicoterapeuta libero professionista in un contesto riservato ed esclusivo. E’ possibile consultare qui l’elenco degli psicologi che operano privatamente in ogni città d’Italia.

Tag:

0 Commenti su questo Articolo

Aggiungi un commento